Giovedì 26 giugno 2025, ore 18.30
A colloquio con Jean Echenoz attorno al suo romanzo Ravel
Biblioteca Cantonale di Bellinzona, Viale Stefano Franscini 30A, Bellinzona
Nell’ambito del Festival Montebello, festival internazionale di musica da camera ai castelli UNESCO di Bellinzona (26.06.-11.07.2025).
Conferenza introduttiva di quest’edizione dedicata a Maurice Ravel (1875-1937) per i 150 anni dalla sua nascita. Ospite lo scrittore Jean Echenoz, che sarà intervistato dal musicologo Giuseppe Clericetti attorno al suo romanzo Ravel. Evento in collaborazione con RSI ReteDue e la Biblioteca Cantonale di Bellinzona.
«Elegante ventiquattr’ore su ventiquattro e inaccessibile, laconico e gelidamente cortese, il protagonista di questo romanzo potrebbe sembrare una maschera – o un enigma. Eppure è un personaggio che affascina. Forse per il suo raffinato distacco. Forse per la casa minuscola e complicata in cui vive non lontano da Parigi, affollata com’è di miniature d’ogni sorta, statuette e ninnoli, carillon e giocattoli a molla. O forse perché è Ravel, uno dei musicisti più celebri al mondo. Jean Echenoz ridà vita all’artista in un romanzo partecipe e nonchalant, indiavolato e audace come un brano jazz». (Dalla descrizione dell’editore italiano Adelphi)
Per maggiori informazioni:
Montebello festival
Biblioteca cantonale di Bellinzona


