Jean Echenoz presenta il suo romanzo Ravel

Nell’ambito del Festival Montebello, festival internazionale di musica da camera ai castelli UNESCO di Bellinzona (26.06.-11.07.2025).
Conferenza introduttiva di quest’edizione dedicata a Maurice Ravel (1875-1937) per i 150 anni dalla sua nascita. Ospite lo scrittore Jean Echenoz, che sarà intervistato dal musicologo Giuseppe Clericetti attorno al suo romanzo Ravel. Evento in collaborazione con RSI ReteDue e la Biblioteca Cantonale di Bellinzona.

«Elegante ventiquattr’ore su ventiquattro e inaccessibile, laconico e gelidamente cortese, il protagonista di questo romanzo potrebbe sembrare una maschera – o un enigma. Eppure è un personaggio che affascina. Forse per il suo raffinato distacco. Forse per la casa minuscola e complicata in cui vive non lontano da Parigi, affollata com’è di miniature d’ogni sorta, statuette e ninnoli, carillon e giocattoli a molla. O forse perché è Ravel, uno dei musicisti più celebri al mondo. Jean Echenoz ridà vita all’artista in un romanzo partecipe e nonchalant, indiavolato e audace come un brano jazz». (Dalla descrizione dell’editore italiano Adelphi)

Per maggiori informazioni:
Montebello festival
Biblioteca cantonale di Bellinzona

Carrello
Torna in alto