Sabato 29 novembre 2025, ore 11:00
Con i curatori Danilo Baratti e Patrizia Candolfi
Libreria Casagrande, Gallerina Benedettini, Viale Stazione 1, Bellinzona
«Mi sento a casa mia in tutto il mondo, ovunque ci siano nuvole e uccelli e lacrime umane». Rosa Luxemburg
Una raccolta che unisce venti lettere dal carcere di Rosa Luxemburg e sedici tavole dell’erbario che componeva durante la detenzione. Lettere cariche di forza e speranza, con continui riferimenti alla natura, per lei inscindibile dalla lotta rivoluzionaria.
I curatori Danilo Baratti e Patrizia Candolfi leggeranno per il pubblico alcune parti delle belle lettere di Rosa Luxemburg contenute in questo prezioso volume.
Il libro: Rosa Luxemburg, Un ardente desiderio di primavera. Erbe, animali e cieli nelle lettere dal carcere, a cura di Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, Con una prefazione del botanico Nicola Schoenenberger, Edizioni Casagrande 2025.


